Chella cio vò Vs Losing my religion

Cari Patati, dopo la splendida festa di ieriL'immagine “https://i1.wp.com/img181.imageshack.us/img181/4755/birra01cm0.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.…stamani la voglia di recarmi all’università non c’era proprio e visto che mi sono altresì svegliato senza nemmeno un filo di voce( al che molti di voi penseranno: “E sparagnat e ricer strunzat” )e con qualche decimo di freva…ho deciso di restare a casuccia sotto le coperte in compagnia dei miei microbi e del mio fedelissimo Topolino…Ma il Topolino in mezz’ora si legge tutto e una mattinata è lunga da trascorrere soprattutto quando non hai manco la forza di alzarti le coperte da dosso…allora cosa fare?…Beh un po di sano Zapping è l’ideale in queste circostanze…così…girando girando…mi fermo su Mtv…(Tastino numero 8 del mio telecomando)…e scopro che stanno trasmettendo The 10 Best song of…”R.E.M.“, beh visto che sono uno dei miei gruppi preferiti mi blocco ad ascoltare tutte e 10 le canzoni…già consapevole che al numero 1 avrebbero trasmesso la bellissima “Losing my religion“…

Losing my Religion

Life is bigger
It’s bigger than you
And you are not me
The lengths that I will go to
The distance in your eyes
Oh no I’ve said too much
I set it up

That’s me in the corner
That’s me in the spotlight
Losing my religion
Trying to keep up with you
And I don’t know if I can do it
Oh no I’ve said too much
I haven’t said enough
I thought that I heard you laughing
I thought that I heard you sing
I think I thought I saw you try

Every whisper
Of every waking hour I’m
Choosing my confessions
Trying to keep an eye on you
Like a hurt lost and blinded fool
Oh no I’ve said too much
I set it up

Consider this
The hint of the century
Consider this
The slip that brought me
To my knees failed
What if all these fantasies
Come flailing around
Now I’ve said too much
I thought that I heard you laughing
I thought that I heard you sing
I think I thought I saw you try

But that was just a dream
That was just a dream

(TRADUZIONE)

Perdere La Pazienza

La vita è più grande
è più grande di te
e tu non sei me
le lunghezze che percorrerò
la distanza nei tuoi occhi
oh no, ho detto troppo
io l’ho provocato

Quello sono io nell’angolo
Quello sono io alla ribalta
che perdo la pazienza
che cerco di sostenermi con te
e non so se posso farlo
oh no, ho detto troppo
non ho detto abbastanza
pensavo di averti sentito ridere
pensavo di averti sentito cantare
penso che pensavo di averti visto tentare

Ogni sussurro
di ogni ora di veglia, io sto
scegliendo le mie confessioni
tentando di tenere un occhio su di te
come uno sciocco ferito, perduto e accecato
Oh no, ho detto troppo
io l’ho provocato

Considera questo
l’aiuto del secolo
considera questo
l’errore che mi portò
fallito alle mie ginocchia
che importa se tutte queste fantasie
arriveranno a colpire qui
ora ho detto troppo
pensavo di averti visto ridere
pensavo di averti visto cantare
penso che pensavo di averti visto tentare

ma quello era solo un sogno
era solo un sogno

Terminata la canzone non mi resta che ritornare a fare zapping…schiaccio il pulsante per l’avanzamento dei canali e mi ritrovo su la7…pubblicità…ripigio e giungo a sintonizzarmi su quel favolosissimo canale interamente dedicato alla musica neomelodica napoletana che va sotto la denominazione di TLC…solitamente ripigio ancora il pulsantino alla velocità di 3*10^8 m/s onde evitare che sgradevolissime melodie si diffondano per la mia stanzetta, ma stavolta qualcosa ha attirato la mia attenzione…un’allegra musichetta ha subito fatto colpo sul mio orecchio…il tempo di stabilire collegamento visivo con lo schermo della mia tele e indovinate un po chi vi vedo?…Eh si proprio lui quel fantastico artistaL'immagine “https://i0.wp.com/img181.imageshack.us/img181/9258/risata02pt4.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori. di Mimmo Dany…impegnato a diffondere alle umane genti uno dei suoi ultimi capolavori…tratto dal suo ultimo cd “L’Indeciso“…ecco a voi Patati e non…”Chella cio vò“…canta Mimmo DanyL'immagine “https://i0.wp.com/img181.imageshack.us/img181/3563/appla01bq7.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.…buon ascolto L'immagine “https://i2.wp.com/img181.imageshack.us/img181/9537/eyewink02bo9.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

This is the text:

Chella cio vò

Sient…ma nunn o Bir…
Ca Quant te guard se fa ross e po rir..
Vedi..Amico caro…
t’ha fatt pure l’occhiolin e tu nun vaj…
Nunn vuò rischià nunn vuò tentà…stu dubbie ca te fa tremmààààà

Rit.
Chella Ciò vò…tu ce l’è a rà..
Si no se ric in gir ca nun si buon..
Chella Ciò vò…tu ce l’è a rà..
si no tu pierd e punt into rionee..
si pass a kà…te fa squagliàà..
si nu coupèèè ca viagg a treeeee…eeeee
Chella Ciò vò…tu ce l’è a rà..
Fall capì ca tu puort o cazonnn
Chella Ciò vò…tu ce l’è a rà..
Si no se spann a voce ca si Rikkioonn
tu t’ià scetà nun te a ngrippà
ca e te s’è nammurat giààà…ààààà

Bast…cu sta canzooon..
fatt curaggie l’è a piglià na decision..
Chella…te piac over…
Si acchiapp a nat sciatt nguorp e po vai nfrevv..
to fa capììì chill è nu siii
ma riest la senza parlààààà

Rit.
Chella Ciò vò…tu ce l’è a rà..
Si no se ric in gir ca nun si buon..
Chella Ciò vò…tu ce l’è a rà..
si no tu pierd e punt into rionee..
si pass a kà…te fa squagliàà..
si nu coupèèè ca viagg a treeeee…eeeee
Chella Ciò vò…tu ce l’è a rà..
Fall capì ca tu puort o cazonnn
Chella Ciò vò…tu ce l’è a rà..
Si no se spann a voce ca si Rikkioonn
tu t’ià scetà nun te a ngrippà
ca e te s’è nammurat giààà…ààààà

(Coro)
Chella Ciò vò…tu ce l’è a rà..
Si no se ric in gir ca nun si buon..
Chella Ciò vò…tu ce l’è a rà..
si no tu pierd e punt into rionee..
Chella Ciò vò…tu ce l’è a rà..
Fall capì ca tu puort o cazonnn
Chella Ciò vò…tu ce l’è a rà..
Si no se spann a voce ca si Rikkioonn
tu t’ià scetà nun te a ngrippà
ca e te s’è nammurat giààà…ààààà

(La traduzione non ve la fò perchè il Napoletano è lingua internazionale dovreste conoscerlo tutti…al giorno d’oggi non sapere il napoletano è come non saper fare 2+2…a proposito fa 5 vero?)

Beh Ragazzuoli cosa dire io fra le due canzoni veramente non saprei quale preferire..e voi che ne pensate chi vorreste a cantare al vostro Matrimonio i R.E.M. con “Losing my religion” o Mimmo Dany con “Chella cio vo”?…a voi sciogliere questo dubbio amletico.L'immagine “https://i0.wp.com/img81.imageshack.us/img81/1933/mmm02yv7.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
Byez

8 risposte a Chella cio vò Vs Losing my religion

  1. Chrono81 scrive:

    😆
    Al mio matrimonio sicuramente Mimmo Dany,
    i REM già sono venuti alla comunione 8)😆

    A differenza dell’insignificante “La macchina 50” la canzone “Chella ciò vo” lancia un importantissimo messaggio a tutto il popolo maschile, in particolare ai giovani, e cioè: “VUTTAT A MAZZ!”:mrgreen:

  2. Power scrive:

    Beh, si , anche io sono rimasto molto colpito dalla profondità spirituale del grande Mimmo Dany: e’ indubbio che il suo intento principale era lasciare un messaggio per la Quaresima a tutti i fedeli. Il senso di questa sua ultima canzone è, infatti: Lei (cioè l’anima, la psiche) vuole da te (fedele) essere riempita di Lui (l’Assoluto, l’Infinito, Dio insomma), altrimenti si dirà in giro (in parrocchia) che sei malvagio, egoista e un vile usurpatore (cioè nun si buon). Perciò se non vogliamo essere gettati fra le fiamme dell’inferno (perdere i punti nel rione) dobbiamo darci tutto al prossimo per renderlo felice. Chi non dona gratuitamente agli altri, inoltre, non procede speditamente lungo il cammino della santità (cioè è un coupèèè ca viagg a tre).
    Che bello sapere che esistono ancora persone come questo grande cantante capaci di restituirci il vero senso della vita!Mimmo Dany: l’artista del domani…pecché oggi nun è cosa!!!

  3. pisola scrive:

    Cioè davvero mi sto ancora facendo la pipì sotto dalle risate!!!😆
    cmq pur adorando le canzoni dei REM, al mio matrimonio suono io Losing my religion😎 (ki ce li da i soldi a quei ketini:mrgreen:
    cmq la frase ” si nu coupèèè ca viagg a treeeee…eeeee” mi ha fatto toccato il mio già squacquariante curoicino😆

  4. Smemo scrive:

    uawa!!! ma la traduzione di losing my religion la dovevi fare in Napoletano!!! altrimenti nn tutti la posono capire😆
    Quindi aspetto con trepidante attesa “Se so rott ‘e giarretelle” dei Rem:mrgreen:

  5. fratellicapone scrive:

    hahahaha bello il titolo…attendo anch’io la traduzione in napoletano, rispettando il senso filologico originario, s’intende!

  6. tigerangel scrive:

    @Smemo
    Il Titolo mi ha fatto scompisciare dalle risate…se vuoi la traduzione la possiamo fare in collaborazione…altrimenti hai carta bianca…ti vedo ispirato hihi😆
    @FratelliCapone
    mi sa che è proprio quello il senso profondo che sta sotto la canzone…😆 …
    però a parte l’ironia…meglio 1000 volte mimmo dany che tutti quei muccusielli dalle dubbie capacità canore che si atteggiano a grandi artisti….Mimmo Dany…il Gigione del 2000

  7. Tricia scrive:

    Very good post. I’m facing many of these issues as well..

  8. What’s up, its good article on the topic of media print, we all understand media is a impressive source of data.

Lascia un commento

