Premio IgNobel

Alcuni mesi fa tutti noi ci sorprendemmo della ricerca effettuata da alcuni studiosi americani sul fatto che Paris Hilton alleviasse il dolore dei topi…nacque spontaneo chiedersi: “Ma sta gent nun ten nient a fa?”, “Ma spendono pure i soldi per ste c@22@t3?”…ebbene leggendo il Topolino di ieri (30/01/2008 n.d.r.)…scopro che alcuni giorni prima della consegna dei Premi Nobel…vengono consegnati da una giuria composta per intero da ex premi Nobel…i cosiddetti premi IgNobel, riservati alle ricerche più inutili nelle varie discipline scientifiche. Incuriosito provo a fare una ricerca su google e scopro che anche su Wikipedia se ne parla…


Ecco i vincitori dell’ultima edizione(2007)

Alimentazione: Brian Wansink della Cornell University, Usa, per aver studiato l’appetito apparentemente illimitato degli esseri umani dando loro da mangiare una quantità illimitata di zuppa.

Aviazione: Patricia V. Agostino, Santiago A. Plano e Diego A. Golombek (Argentina) per aver scoperto che il Viagra facilita il recupero del Jet Lag nei criceti

Biologia: Johanna E. M. H. van Bronswijk dell’Università della Tecnologia di Eindohoven, Olanda, per un censimento di tutti gli organismi(batteri, funghi, insetti, ragni) che vivono nel letto(Da oggi in poi credo che imparerò a dormire in piedi, anche se mi sorgono dei dubbi sulle condizioni igieniche della tipa).

Chimica: Mayu Yamamoto dell’International Medical Center del Giappone per la scoperta di un modo per estrarre vanillina, la fragranza e l’aroma della vaniglia, dallo sterco di mucca.(Guai a voi se nelle feste patate preparate qualcosa con la vanillina Giapponese)

Economia: Kuo Cheng Hsieh di Taichung (Taiwan) per aver brevettato nel 2001 un meccanismo che cattura i rapinatori di banche gettando su di loro una rete.

Fisica: Lakshminarayanan Mahadevan della Harvard University (Usa), e Enrique Cerda Villablanca dell’Università di Santiago del Cile, per aver spiegato con formule matematiche come le lenzuola si spiegazzano.

Letteratura: Glenda Browne di Blaxland (Australia) per il suo studio sull’articolo inglese “the” e sui problemi che crea a chi deve fare elenchi in ordine alfabetico.

Linguistica: Juan Manuel Toro, Josep B. Trobalon e Núria Sebastián-Gallés dell’ Università di Barcellona, per aver dimostrato che i ratti a volte non riescono a distinguere tra una persona che parla giapponese al contrario e una che parla olandese al contrario.(Ià sti topi so ciucci proprio)

Medicina: Brian Witcombe di Gloucester (Regno Unito) e Dan Meyer (Usa) per uno studio sugli effetti collaterali di mangiare le spade

Pace: Air Force Wright Laboratory (Usa) per aver suggerito lo sviluppo di un’arma chimica, la cosiddetta “bomba gay”, capace di sviluppare un’irresistibile attrazione sessuale tra i soldati nemici(Per la serie fate l’amore, non fate la guerra).

Qui trovate alcune foto della manifestazione e dei vincitori.
Questo è invece il sito inglese(molto ben fatto) della rivista “Annuals of Improbable Research” fautrice del premio, qui potrete consultare tutti vincitori di questo premio dal 1991 ad oggi…ci sono delle cose veramente esilaranti…e ci sono addirittura scienziati italiani.
Se Invece state appiccicati con l’inglese(leggasi me) ecco i vincitori dei vari anni in italiano 1991-2005-2006, 1992-1993(in italiano non li ho trovati accontentatevi di quelli in inglese), 1994-1995-1996-1997-1998-1999-2000-2001-2002-2003, 2004
Per chi volesse approfondire invece segnalo questo libro.

4 risposte a Premio IgNobel

  1. dott104 scrive:

    Tiger ma tu durante la giornata non hai niente di meglio da fare che documentarti sulle minchiate più assurde??? AUHAUHAUHAUHAUA:mrgreen:😛

  2. tigerangel scrive:

    @Dott
    Sono momentaneamente a spasso come si suol dire😆 e quindi visto che gli altri patati causa esami sono off-blog cerco di dare il mio contributo di cazzate giornaliere…tengo preparato un altro post molto simile ma non voglio giocarmi tutte le carte adesso😆

  3. Chrono81 scrive:

    Era più seria la ricerca su Paris Hilton… almeno i topi se ne vedevano bene!😀

    Quello della vanillina andrebbe denunciato:mrgreen:

  4. Chrono81 scrive:

    A quello della vanillina aggiungete pure quello della bomba gay… che schifooooooooooooooooo! Due eserciti che si ingroppano!😕

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: