Rompicapo per aprire la settimana

Ogni tanto mi prodigo per mantenere allenati i vostri neuroni e oggi vi propongo un altro rompicapo che all’inizio mi è sembrato difficile e senza senso ma tanto difficile non è:

Giovanni e Adriano sono due amici appassionati di giochi logici che non si vedevano da anni. Quando Giovanni chiede all’amico l’età dei suoi figli quest’ultimo ne approfitta per tramutare una banale domanda in un enigma di non facile risoluzione:

Giovanni – “Quanti anni hanno i tuoi tre figli?”
Adriano – “Senti, non ti dirò le loro età, ma posso dirti che il
loro prodotto è 36.”
Giovanni – “Questa informazione non mi basta!”
Adriano – “Hai ragione … aggiungo quindi che la somma delle tre
età è uguale al numero civico di quella casa là.”
Giovanni – “Ancora non ho sufficienti informazioni!”
Adriano – “E’ vero. Ti posso allora dire che il più piccolo dei tre
ha gli occhi azzurri.”
Giovanni – “OK! Ora sono in grado di stabilire le tre età!”

Che età hanno i tre figli di Adriano?!?!

Buon divertimento!

16 risposte a Rompicapo per aprire la settimana

  1. docia scrive:

    Se i figli sono tre e quindi le incognite del problema sono tre (anni dei figli), ho bisogno di tre equazioni:
    x1*x2*x3 = 36
    X1+x2+x3= n°civico
    e la terza? forse non so che al colore azzurro è associato un numero?

  2. osok scrive:

    penso che le età siano 2,3,6.
    il prodotto fa trentasei e poi i figli devono avere tutti età diversa , almeno così capisco dall’ultima affermazione del padre, quindi i tre valori dovranno essere diversi.

  3. Chrono81 scrive:

    @Docia
    si vede chiaramente che non è risolvibile con un classico sistema di equazioni…

    @osok
    Non è questa la soluzione corretta, non hai sfruttato il secondo indizio (quello del numero civico) e il terzo non lo hai interpretato perfettamente

  4. tigerangel scrive:

    Io la soluzione non la so…però ho capito che il più piccolo dei tre è figlio del tubista(idraulico) perchè sia Adriano che la moglie hanno gli occhi neri e sono entrambi di origine africana.
    Cmq la butto li 6,6,1 i primi due sono gemelli la somma dei tre numeri fa 13 e una casa col numero civico 13 è una casa sfortunata e lui per non pronunciare quel nome dice quella casa la…poi nel terzo indizio dice il più piccolo dei tre lasciando intendere a menti contorte tipo la mia che gli altri due potrebbero essere gemelli…

    P.S:Quando qualcuno scrive la soluzione nei commenti fai un aggiunta al post in cui si dice: “Nei commenti viene svelata la soluzione”…l’altra volta togliemmo lo sfizio a parecchie persone…

  5. tigerangel scrive:

    Mi sa che senza volerlo ho dato la soluzione giusta…perchè un’altra possibile soluzione potrebbe essere 9,2,2 anche in questo caso la somma fa 13 però in questo caso la coppia di gemelli è quella di figli più piccoli e in questo caso nn c’è un minore…ecco il perchè del terzo indizio…ho vinto qualche cosa?…niente, niente…vabbè😆

  6. pisola scrive:

    @tigerangel
    uuuu sei ketino lo volevo scrivere io…😥 vabbè bravo!!
    cmq merito un plauso in + pikkè nun sono ingegnera e l’ho risolto pure io…😀 modestamente il mio amore mi infonde la scienza con i baci…ahahaahahah😉
    @Chrono
    amore ma ke bei baci ke mi dai!!! smack!🙂

  7. Chrono81 scrive:

    @Tigerangel
    Bravo, hai vinto il mongolino d’oro o, in alternativa, o pappauall e plastic ro cardarelli… cosa preferisci?😆

  8. tigerangel scrive:

    Di mongolini d’oro ormai ho la casa piena…di pappaualli del cardarelli(permetti che mi gratti) spero di non averne mai bisogno…si potrebbe cambiare il premio con una busta di perete di cardillo o un cuppino di surore di uallera di scigna?Come ultima ipotesi pur o poc e pesc è ben accetto in tempo di vacche magre nun se iett nient!😆 😆

    P.S: I Patati Maski sono Maski 100% e ottenebrati dal desiderio oltre che alla ricerca spasmodica di gnocca…ogni Frociaggine va intesa a puro scopo ludico

  9. Docia scrive:

    ma io voglio cose matematiche…..sono un INGEGNERE nn voglio sentire parlare di superstizione…

  10. Chrono81 scrive:

    Infatti la superstizione non c’entra niente, ma che specie di ingegnere sei!😀
    Tigerangel dopo si è correto… 13 è l’unico numero che compare sia nella somma della combinazione 9-2-2 che in quella 6-6-1. Dunque non può stabilire con certezza quale sia esatta e chiede ancora informazioni… poi col terzo indizio riesce a scartare la 9-2-2 e resta la soluzione giusta

  11. Chrono81 scrive:

    Giusto per chiarire altrimenti sclerate.
    Esistono 7 possibili combinazioni che danno come prodotto 36
    1) 36-1-1 la cui somma è 38
    2) 18-2-1 la cui somma è 21
    3) 12-3-1 la cui somma è 16
    4) 9-4-1 la cui somma è 14
    5) 9-2-2 la cui somma è 13
    6) 6-6-1 la cui somma è 13
    7) 6-3-2 la cui somma è 11
    Dunque sapendo quale sia la somma riusciremmo già ad individuare con certezza la combinazione esatta tranne nel caso 5 e 6 in cui la somma fa sempre 13 (che è sicuramente il numero civico indicato).
    Adriano dice che il figlio più piccolo ha gli occhi azzurri, ma nella combinazione 5 non esiste un figlio più piccolo, dato che ci sono due gemelli. Evidentemente l’unica combinazione accettabile è la 6 cioè 6-6-1.
    Se non l’avete capita neanche adesso…

  12. pisola scrive:

    @Docia
    mongolò!!!tigerangel scherzava!!!ma comm ta vuò piglià sta laurea!!!…😆

  13. Docia scrive:

    il prodotto 36 ok, uno è più piccolo ok ma tu non me lo hai detto che il num civico è 13….bah forse non ho letto qlcs? cmq so scem e so cuntent!

  14. pisola scrive:

    @Docia
    infatti non lo sai, lo deduci quando confonti tutti i possibili prodotti.
    patatina mia tu in matematica sei tanto brava…ma la logica nun è popio arte tua…🙂 tvb!

  15. Chrono81 scrive:

    Infatti non sta scritto da nessuna parte che è 13, DEVE essere per forza 13 per la ragione che ho spiegato prima.

  16. dott104 scrive:

    Voi siete ingegneri e lo risolvendo pensando! IO sono informatico e lo risolvo con Google!😀

    Cmq, nn è vero che l’ho risolto!😆 Ora come ora non ho manco la forza di pensare!😛

    Servirebbe un tag “Spoiler” come nei forum! Mi cago il minchio di avere le soluzioni bruciate!

    La prossima volta scrivete SOLUZIONE così uno capisce e salta!!!

Lascia un commento

