…e LINUX fu…

Ciao a tutti. Qualche giorno fa per curiosità ho installato sul mio portatile (detto anche ‘U Mostr’) il sistema operativo linux Ubuntu. La sua installazione è risultata da subito user friendly a dispetto delle voci sui sistemi open source e nonostante io sia ex-SUN (università e non azienda). Il risultato è stato un colpo di fulmine con il sistema operativo, un vero e proprio amore a prima vista.

La semplicità d’uso, la filosofia di approccio al software e soprattutto la leggerezza del sistema complessivo hanno reso certamente meno traumatico l’abbandono del sistema Microsoft.

Il tempo di avvio del computer è quasi dimezzato, il risparmio energetico (che per un portatile è il massimo) è ottimizzato e soprattutto tutto è velocizzato rispetto a quella “moll e vraghier” dell’ormai noto Vista.

Test finale: è stato provato il programma da me scritto in matlab per la mia tesi; udite, udite: tempi di elaborazione quasi dimezzati…che dire grazie pinguino.

Annunci

12 Responses to …e LINUX fu…

  1. Chrono81 ha detto:

    Dott104 ti amerà e sodomizzerà a vita per aver scritto questo post! 😀
    Cmq SECONDO ME il confronto andrebbe fatto con XP e non con Vista che, tra l’altro, sta diventando il nuovo Windows ME (Millenium Edition, una delle ciofeche più schifose dell’informatica, chi ci ha avuto a che fare sa di cosa parlo) e ormai lo considero solo un sistema operativo di transizione che è necessario solo ai pirletti schiavi dei videogiochi x Windows e delle sue DirectX.
    E poi i portatili di fabbrica escono con almeno 20 processi inutili in memoria e vanno mooooolto ottimizzati.
    Io per adesso, pur apprezzando Linux (che dovrò reinstallare per un problema avuto tempo fa col Grub), mi tengo il mio caro, fido, veloce e MAI FORMATTATO XP che col service pack 3 in arrivo promette un ulteriore incremento di prestazioni di circa il 10%

  2. dott104 ha detto:

    Osok hai dimenticato che ti stai per tatuare Tux sul braccio destro! 😀
    Cmq scherzi a parte…:lol:…posso aggiungere un’altra tacca alla mia lista di “conversioni” a linux! 😀 Sto immaginando la faccia di Smemo alla lettura di questo post, :lol:!!! Su su, sotto sotto Linux piace anche a te! 😀

    Come dice il buon Chrono, diciamo che Linux dovrebbe confrontarsi con XP per quanto riguarda i sistemi a lui concorrenti, anche perchè prima che Vista diventi decente immagino che ci vogliano minimo 2 Service Pack! 😛 Il primo per rattopparlo e il secondo per migliorarlo! 😀

    Stranamente anche io ho lo stesso XP da anni, senza mai formattarlo, ma questo non lo imputo al sistema operativo in se, ma all’uso intelligente che se ne fa! Non c’è sistema che tenga ad un uso idiota! Che sia Win/Linux/Mac/Solaris e chi più ne ha più ne metta! 😀

    Cmq…bravo osok…continua così!! Il prossimo passo sarà imparare a personalizzare la tua Linux Box come cavolo preferisci! 😀

    Scusate, ma ora devo asciugare la lacrimuccia che mi ottenebra la Vista! 😀

  3. pisola ha detto:

    Wa osok come sei lecchino.. 😆 avanzi qlks da giacumino?? 😆 scherzo!cmq io nun capiscio niente di kesse cose pirò o pinguino è docio!ahahaaah!!!
    @dott104
    ma l’ultimo rigo era un gico di parole??? 😐

  4. dott104 ha detto:

    @Pisola
    e cosa senò!! 😛

  5. tigerangel ha detto:

    Per far ulteriore piacere a Dott lo informo che il post precedente…l’ho realizzato e postato interamente e completamente sul pinguino…ormai dopo le mazzate dei primi tempi…tux sta diventando mio fido e fedele scudiero e alleato..anche se dal punto di vista lavorativo non c’ho ancora messo mano…e quindi ancora non ho sfruttato tutti i vantaggi a pieno…ma almeno inizio a farci mano…Se solo ci fosse utorrent su Ubuntu e io avessi allocato maggiore spazio sul disco da dedicare ai dati su mi trasferirei in pianta stabile su linux…bittorrent fa la stessa cosa ma lo trovo troppo scarno (dott non è ke tieni qualche consiglio buono che non conosco ancora)

  6. Chrono81 ha detto:

    Tigerangel sei sempre alla ricerca spasmodica di p2p…stai attento che tutto ciò potrebbe ottenebrarti il sistema operativo 😀

    Sono sicuro che Dott104 è d’accordo con me 😉

  7. dott104 ha detto:

    Sotto Linux c’è Azarus o come si chiama!!! Ma per ciorta avversa l’ottimo uTorrent non c’è! Solita ciorta! 😦

  8. Smemo ha detto:

    si chiama Azureus… che è scritto in java=pesantissimo=una schifezza=tiger non lo installare…

    Tiger guarda che lo spazio che hai sulle altre partizioni lo puoi usare benissimo anche da linux, quindi non hai motivo di allargare quella del pinguino (me fatt 2 pall… 😀 )
    Il cosnsiglio te lo do io: comprali originali :mrgreen:

    @osok
    Per quanto riguarda Ubuntu, va bene tutto ma non dirmi che è leggero e ci mette poco ad avviarsi… appena installato è pieno di schifezze da epurare e ci mette mezzora per avviarsi (se parte). Il tuo pc non fa testo perchè ha il processore della NASA. Mettilo su una macchina un po’ più vechiotta e vedi cosa significa “leggerezza”. Dopo una settimana di snellimenti al limite dell’impossibili e ottimizzazioni ora è accettabile…
    Vista non ho ancora avuto modo di provarlo, e resto fedele al mio XP che ormai è installato da ottobre 2004 e non fa una piega.

  9. dott104 ha detto:

    Wa Smemo mi devi dire da dove ti è uscita la deduzione Java=pesantissimo!
    Questo era verissimo per java 1.4, ma Java 2 5.0 ha cambiato radicalmente le cose! Fermo restando che Azureus è un cesso in generale, sia sotto Win che Linux! 😛
    …e poi mi devi dire quali sono le porcate “pesantissime” già installate, le voglio proprio conoscere, perchè io non tolgo mai niente dall’installazione originale! Anzi aggiungo! 😛

    Vista continua a farmi schifo 😛 Spero di ricredermi in futuro!
    XP per ora continua a fungere, fa il suo lavoro e merita ancora di faticare! 😀

    Cmq immagino che l’uso che farò osok di Linux rimarrà di puro e semplice svago! 😀

    Consiglio a chiunque installi una nuova UbuntuBox di leggersi e seguire l’ottimo Wiki di ubuntu-it.org!!! Ci sono tantissimi cosigli di come adattarla alle proprie esigenze!

  10. Smemo ha detto:

    @dott104
    hai mai usato un qualsiasi programma java, che non sia un giochino, su un computer un po’ datato? è inusabile con qualsiasi jvm metti. certo con la 5 e la 6 migliora la situazione ma resta sempre troppo lento per i miei gusti e penso anche per tiger che ha un pc abbastanza vecchio. Tra l’altro java ha una gestione della memoria pessima, o cmq i programmatori non la utilizzano bene. Ti faccio un esempio: ho provato svariati programmi per la progettazione UML in java(open source e non), si bloccano tutti dopo una decina di classi perchè saturano l’heap e bisogna aumentare a mano (!!!!) la memoria dedicata a quel programma sperando che poi gli basti. Ovviamente ne occupa uno sproposito per quello che edeve fare.

    Per quanto riguarda Ubuntu, appena installato occupa la bellezza di 200 e passa mega di ram con cose che spesso non servono (gestione energetica degli amd power now e bluetooth attivati a priori anche se non sono presenti sul pc, client email smisurato caricato all’avvio, una valanga di font inutili tra cui quelli per l’arabo, il cinese e per altre lingue di cui ignoravo l’esistenza) o duplicate (mi spiegate l’utilità di 3 dico TRE processi per l’esecuzione di operazioni programmate??!!! non ne bastava una ben fatta??). Adesso dopo una faticosa sfoltita, occupa circa 80 mega, quasi come un xp appena istallato (circa 100 scarsi se ricordo bene). In questo momento sto immaginando il tuo PC con il tuo profilo… una panza enorme!!! :mrgreen:

    Per Vista appena avrò un minuto lo installerò e mi farò un mia opinione; i computer su cui l’ho visto finora erano abbastanza “malridotti” dagli utenti.

    E come si svaga con linux, a ricompilare il kernel???? 😆

    Sul wiki di Ubuntu invece ti do ragione, è ben fatto e si trova quasi di tutto. Per chi inizia è davvero valido.

  11. dott104 ha detto:

    Wa allora non hai mai provato Rational Rose per l’UML…come lo posso definire…UN CHIUMMO!!! 😀 Per avviarlo ci vuole il tempo di un caffè! 😀
    Cmq dico sta cosa di Java “veloce” perchè NetBeans 5.5 finalmente è diventato usabilissimo, per il resto bho!

  12. Chrono81 ha detto:

    [ot]Uà Dott hai scritto ‘sto commento alle 6:30!!! Praticamente tu ti alzi un po’ dopo che io vada a letto… [/ot]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: