Un pò di Mitologia Greca

Stamattina come tante mattine ultimamente..mi sono svegliato senza voglia di fare una benemerita cippa anche perkè la serata di ieri mi ha veramente distrutto..allora ho deciso di cazzeggiare un pochino navigando in internet..e navigando navigando sono sbarcato sulle coste elleniche e mi sono imbattuto in un trattato di mitologia greca..decido di dargli un occhiata indovinate cosa scopro…

CRONO: I latini lo identificarono con Saturno, era il più giovane dei Titani. Sua sposa fu Rhea, nota anche col nome di Cibele, dal nome della dea frigia chiamata Madre degli déi o Grande Madre. Figlio di Urano (il cielo) e di Gea (la terra). Su istigazione di Gea irata con Urano per aver rinchiuso nel Tartaro i Titani (altri loro figli), Crono con una falce datagli da Gea evirò Urano e lo privò del potere. Divenuto il supremo degli dei, Crono sposò Rhea con essa generò: Ade, Demetra, Era, Estìa, Poseidone e Zeus. << E mano a mano che ciascuno veniva dal sacro utero alle ginocchia della madre, tutti li ingoiava il grande Crono, mirando che nessun altro che luidegli illustri Uranidi avesse tra gli immortali dignità regale>>.(Esiodo, Teogonia 453). Li divorò tutti tranne Zeus che Rea nascose in una grotta sul monte Ida nell’isola di Creta, e al suo posto gli diede una pietra avvolta in delle fasce. Crono ingoiò la pietra senza accorgersi dell’inganno.Quando Zeus fu cresciuto si fece assumere come coppiere da Crono e su consiglio di Meti somministrò senape e sale nell’idromele di Crono. La pozione emetica fece vomitare Crono che rigettò in ordine inverso prima la pietra (Abadir) e poi i fratelli e le sorelle di Zeus. Quest’ultimi grati della liberazione pregarono Zeus perché li conducesse nella lotta contro i Titani seguaci di Crono. I Titani erano guidati da Atlante dato che Crono era troppo vecchio. Crono sconfitto venne esiliato su una isola occidentale.

Pur sapendo che il nick del nostro Principe consorte è Chrono ed è chiaramente ispirato al videogioco Chrono Trigger io già me la vedo la regina che sforna bambini e Claudio che fa: “Amò ke se magn staser o masculill o a femmenell? Kill ka me rat 9 mis fa me rimast nu poc ncopp o stommec er na pret proprie “.

Cmq a parte gli scherzi non sapevo che zeus avesse dei genitori ne delle sorelle e dei fratelli..che razza di Dio pezzotto che nn si crea da solo ma viene generato..Mah.

Pur avendomi da sempre molto affascinato mi sono sempre avvicinato poco alla mitologia greca..anzi a pensarci bene l’unica mia fonte d’informazione è stata Pollon…

6 risposte a Un pò di Mitologia Greca

  1. dott104 scrive:

    Zeus non è Dio, semplicemente è il Signore degli Dei, il capo! Dopo aver rinchiuso i titani si proclamò Signore!

  2. Chrono81 scrive:

    Cmq ci tengo a precisare che Chrono non viene solo da Chrono Trigger, videogioco stupendo per SuperNes/SuperNintendo/SuperFamicom (come lo volete chiamare voi :D)…ma anche dal fatto divino suddetto (era Chrono o mast mica Zeus), dal fatto che adoro qualsiasi film-telefilm-libro-videogioco con continuum spazio-tempo distorto e non lineare e dal fatto che mi ricorda il mondo motoristico (mai visto “Crono – Tempo di motori”?)

  3. dott104 scrive:

    Secondo me, il nostro Chrono, non è un umano ma un Transformers!😀

  4. Smemo scrive:

    vorrei farvi notare che Era è la sorella di Zeus ma anche la moglie… questi facevamno proprio tutto in famiglia!!!

  5. pisola scrive:

    Ahah!!😆 mi ci sono vista anch’io nei panni di Rhea.Cmq penso che il mio amore piuttosto che mangiarli li farà morire di fame perchè sicuramente sarà geloso della fase di allattamento😦 in fondo anche quella è una “dignità regale”:mrgreen: scherzi a parte adesso finalmente ho capito da dove viene Zeus.Sapevo che aveva un padre ma non sapevo chi fosse, per di più, non ho mai capito chi fossero i titani.Grazie tiger,abbiamo capito che pollon da sola non basta per saperne di + sulla mitologia.😀
    Ma avete notato che ultimamente abbiamo parlato spesso di greci,mitologia e cosa antiche e latine?😐 sarà un’epidemia? 😕
    @Chrono81
    amò guarda che in casa “nostra” il masto non è nè chrono,nè zeus..ma sono io pikkè la regina sono io…hihihhii😀 !!!!e picciò mi devi fare un bel regalo ahahahah!!!!smack!commm si docio!!!😛

  6. tigerangel scrive:

    Smemo giù le mani da Pisola😆
    No più che altro vorrei farvi notare che Chrono ha preso il potere del padre evirandolo..azza questi comandavano proprio col C@220

Lascia un commento

