Mantenere in sicurezza Windows

Dato che in questo campo non sono molto aggiornato, vorrei chiedere ai patati come parano il culo a Windows!!! Tipo Antivirus, firewall, anti-spyware e quant’altro!😀

15 risposte a Mantenere in sicurezza Windows

  1. Smemo scrive:

    Usando la testa…

  2. Smemo scrive:

    😀

  3. Smemo scrive:

    Antivirus: quello che ti sta più simpatico o il cui nome ti da più sicurezza, il resto è relativo perchè non ce n’è uno perfetto. Poi dipende dalle esigenze.
    Se vuoi il computer bello scattante usa Nod32 se hai soldi da spedere oppure Antivir free che non ha però il controllo delle e-mail via pop (andava bene pure su uno scassone con 96 mb di ram e celeron).
    Se vuoi il computer blindato ma appesantito e ti piacciono i nomi impronunciabili usa Kaspersky (a pagamento…) o Active virus shield (che è la versione free di Kasp by AOL senza euristiche, ma cmq fanno cacare…ergo risparmia)
    Avast sembra un buon compromesso fra tutti, è gratis ha la scansione e-mail e un’euristica dignitosa, ma ha una percentuale di rilevamento inferiore anche se di poco alla media (però è l’unico che non ho mai usato).
    Personalmente preferisco usare un programma leggero, e non eseguire file del tipo cancelleròiltuohdd.com😀 Al momento ho Nod32 su un pc e mcafee (che non è affatto leggero e ultimamente lascia un po’ a desiderare come riconoscimento) su un altro.

    Firewall: Hai un signor router che te frega?😀
    In condizioni di uso normale il firewall di Windows SP2 va più che bene, se proprio non ti fidi o vuoi fare il fighetto dicendo “io ci ho il fairevuall che li prende tutti da dentro e da fuori…” (😯 ) allora puoi provare Jetico 1.0 (gratuito leggero e blocca praticamente tutto, ma è un po’ ostico da usare per i poco esperti) che ho messo sullo scassone di cui sopra e va un amore. l’alternativa e Comodo sempre free, ma non l’ho provato, oppure jetico 2.0 a pagamento (e nemmeno l’ho provato). Gli altri grossomodo si equivalgono. se però lo devi mettere su un computer di un persona poco esperta forse ZoneAlarm è il più semplice da usare ma bisticcia con il ciucciariello.

    Antispyware: Sinceramente non sopporto gli antispyware in tempo reale, come tutte le cosine che si avviano in background. Preferisco un programma on-demand anche perchè oggi la maggior parte degli antivirus incorpora già una, seppur minimale, funzione di controllo per questa categoria. Tra l’altro non ne percepisco nemmeno tutta questa necessità se si è accorti nell’uso del pc e si sa cosa si sta facendo. Cmq gli unici che ho provato e uso sono Adware 2007 e versioni precedente (free) e Windows defender x64 (disattivando opportunamente la scansione in tempo reale). A parte qualche cookie strano, non hanno mai trovato nulla… quindi non ti so dire quanto siano validi! Della serie: se non trova un problema non significa che non ci sia. Cmq ho sentito parlare bene anche di spybot ma non l’ho mai usato.

    Praticamente ho scritto un post invece di un commento…:mrgreen:

  4. dott104 scrive:

    Ma io volevo i link!?!??!😥:mrgreen:

    Alla faccia della recensione! Cmq il firewall più che altro è per gli altri! Il Netgear funge che un piacere!😀

    Per Antispyware e simila io uso spybot e devo dire che è buono! Già il fatto che ogni tanto mi leva i cookie traccianti non è male!

  5. Chrono81 scrive:

    Oltre a tutte ciò che ha detto Smemo, aggiungerei gli aggiornamenti di sicurezza di Windows e di altri software onde evitare ‘infezioni’ che nessun antivirus/spyware/malware/monnezz possa rilevare (tipo Adobe Reader, andate qui per ammirare come aprendo un pdf confezionato ad arte si possa far aprire qualsiasi cosa (in questo caso la calcolatrice), bug fresco fresco ed ancora irrisolto)

    P.S. In ogni caso quotissimo il primo commento di smemo…il ‘fattore uomo’ è fondamentale! Evitate dunque siti po*no, siti per cr*ck…etc etc

    P.P.S. Tutti i programmini tipo spybot mi stanno sulle palle e, secondo me, non servono a una minchia…

  6. Chrono81 scrive:

    Ah dimenticavo l’ultimo personalissimo consiglio: non usate prodotti Norton per la sicurezza!!! Ora la Symantec mi denuncia per diffamazione:mrgreen:

  7. Smemo scrive:

    Norton è lui stesso un virus…

  8. dott104 scrive:

    Non mi ricordo in quale occasione un antivirus vedeva un altro come virus!😀😛

  9. tigerangel scrive:

    Io sono della SUN ed è meglio che non ci metto proprio bocca…
    Cmq una precisazione voglio farla..tanto tanto tempo fa..vi parlo di un paio di dischi fusi orsono..il patato Chrono81 su fantastico suggerimento del patato Smemo nella programmazione del mio pc decise(non ho ancora capito per quale assurdo motivo) di istallarmi il fantastico..ma ke dico fantastico..fantastichissimo Karspersky o kome bip si kiama lui..e bloccava talmente tanto ke non mi apriva manko le pagine di intenet o roba varia..e nonostante lo scervellarsi caotico del patato Chrono81 nei vari settaggi del suddetto..l’unico risultato fu quello di non riuscirsi nemmeno a collegare più..soluzione?..Karspersky eliminato in men ke non si dica e Mcafee installato..con cui ho avuto uno splendido rapporto fino a quando problemi di scadenza e di aggiornamenti vari non mi hanno fatto optare per il nod…ma dal momento in cui ho visto ke tutti i pc della SUN sono equipaggiati proprio con il Nod..mi sa ke kambio ancora..

  10. Chrono81 scrive:

    Eh si ricordo ancora quella fantastica sera di diversi anni fa…con kaspersky crashava anche office😆
    Ovviamente i software di Tigerangel erano tutti rigorosamente originali…nella stessa sera abbiamo ordinato kaspersky e mcafee con la sua carta di credito MorryCard😉

  11. Smemo scrive:

    Kaspersky è molto invasivo è vero, soprattutto nelle ultime versioni che ha pure funzioni di pseudo firewall (blocca alcune porte e accessi a internet). io ho usato solo la vers 5 e il pc diventava inutilizzabile per lentezza. però funzionava tutto.
    Cmq non ho mai detto a Chrono di istallarti il kaspersky, nè tantomeno l’avrei consigliato per il tuo macinino:mrgreen:
    Infatti quando me lo disse gli risposi: FOLLE! grazie che va lento…
    Cmq tutti sti problemi li fa solo il computer tuo… avrà studiato pure lui alla SUN😆

    @chrono
    ma erano delle versioni demo!!! le avete provate per poco tempo no? il Kaspersky mezza giornata e il Mcafee mezzo decennio…😀😆😀

  12. Chrono81 scrive:

    Veramente il problema non era la lentezza ma la “reazione allergica” del pc a tale antivirus… cmq bricconcello chiesi proprio a te un antivirus per Mimmo perchè all’epoca non avevo l’adsl…te sì fatt vicchiariell, ti scordi le cose:mrgreen:

  13. Smemo scrive:

    e pure può essere…:mrgreen:

  14. Smemo scrive:

    cmq all’epoca non c’erano molte alternative… il Nod era ancora all’inizio e faceva un po’ pena quelli free non ne parliamo proprio, il norton era da suicidio… Rimanevano Kaspersky e mcafee, il secondo però in passato mi aveva dato problemi con lo scanner (che è lo stesso di Tiger) percui… il kaspersky l’ho tenuto meno di una settimana:mrgreen: e ho messo il mcafee😀

  15. dott104 scrive:

    Ma quanti soldi spendono questi patati in antivirus!:mrgreen:

Lascia un commento

