Nuova Fiat 500 : le mie impressioni PERSONALI!

Come vi avevo detto alcuni giorni fa, era mia intenzione andare a vedere la nuova 500 dal vivo in uno dei concessionari Fiat della zona…detto fatto!…lunedì pomeriggio prendo il mi babbo a braccetto (anche lui malato come me per qualunque cosa abbia le ruote) e ci incamminiamo verso l’autosalone.

Appena arrivati la prima cosa che mi colpisce è: LA FOLLA!!! Non avevo mai visto tanta gente a vedere una macchina nuova, si vede che la campagna di marketing, la simpatia per il vecchio “cinquino” e la crescita del marchio Fiat in vari campi stanno dando i loro frutti.
Bene, entriamo dentro!!! La prima 500 che mi capita sott’occhio è rosso fiammante e penso “BELLA!” ma allo stesso tempo mi balza il pensiero in testa che presto qui a Napoli diventerà preda dei tamarrielli con impianti stereo da 40 GigaWatt (!!!) e che sgommano ogni 30 secondi perchè loro sono veri uomini…😕
Vabbè andiamo avanti, faccio un rapido giro intorno alla macchina e sembra tutto a posto: buoni accoppiamenti tra i lamierati, linea simpatica e pepata, carreggiate larghe, passaruota bombati e, in genere, finiture più che discrete per la categoria. Ho notato però che su 3 dei 4 esemplari presenti in concessionaria la verniciatura laterale non era proprio perfetta e presentava in controluce un fastidioso effetto “buccia d’arancia”, cmq niente di grave, sono cose che a volte si vedono anche su blasonate marche tedesche! Come accennavo prima il design è veramente ben riuscito, la nuova 500 sprizza energia e voglia di divertimento, il tutto condito con un pizzico di sportività (belli quasi tutti i cerchi in lega) e un tocco di fascino retrò! Personalmente non ho gradito la sovrabbondanza di parti cromate ma, ovviamente, per chi come me non gradisce, si possono avere in tinta con la carrozzeria😉

Passiamo agli interni, apro la portiera e non posso non notare subito quanto siano brutte le maniglie interne, fatte di plasticaccia cromata…capisco che l’effetto deve essere retrò ma mettete una maniglia di plastica normale che fate più bella figura!! Le portiere sono ben fatte all’interno anche se un pò spoglie ma il punto forte della nuova 500 è la plancia, veramente carina e dominata dal fascione di plastica lucida, che ok è bello ma da anche l’impressione di essere moooolto delicato (era tutto pieno di impronte digitali!!!); la parte alta invece è di plastica rigida ma tutto sommato di buona qualità. Per quanto riguarda la disposizione dei comandi in alto trova posto l’autoradio integrato su cui non ho nulla da dire…fa il suo sporco lavoro senza pretese! Più in basso invece trova posto il climatizzatore, anch’esso senza infamia e senza lode e intuitivo da usare. Belli sia il volante, che, come direbbe Tigerangel, “è massiccio” (comprende i comandi per l’autoradio a altre diavolerie elettroniche), che il cambio: piccolo, stylish, con innesti brevi e posto al centro tra i due interruttori per gli alzacristalli, una soluzione che non gradisco molto (li preferisco sulle portiere)!

Nella parte bassa dell’abitacolo come sempre emergono alcune pecche, plastiche non sempre belle (soprattutto quella del tunnel centrale), alcuni accostamenti da migliorare e le guide dei (bei) sedili troppo in vista quando questi non si trovano in posizione centrale.

Segnalo anche che il pedale della frizione non mi è piaciuto, ha una resistenza alla pressione “gommosa” e personalmente è la prima cosa che aggiusterei in produzione!
E ora veniamo alle due grandi pecche: l’abitabilità posteriore e il bagagliaio! Naturalmente viste le dimensioni (3.60 metri di lunghezza) non si può chiedere un miracolo ma dietro se si è più alti di 175cm si è costretti o a piegare il collo o a sedersi di traverso col culo in punta al sedile. Il bagagliaio è di circa 165 litri se ricordo bene, sufficiente al max per un paio di borsoni e, a livello di finiture, non mi sono affatto piaciute le vitone a vista per ancorare i fari posteriori (si intravedono nella foto).

Infine apro il cofano motore, anche qui è stato fatto un buon lavoro: il layout è discretamente ordinato soprattutto in relazione all’esiguo spazio disponibile, tutte le parti importanti sembrano facilmente accessibili e ben assemblate, in particolare ad una prima occhiata sembrano agevolmente raggiungibili anche le lampade dei fari, che spessissimo costringono a slogarsi i polsi per cambiare una lampadina da sè.

Posso dunque dire che l’ultima pargoletta di casa Fiat mi è piaciuta molto e la sensazione di compiutezza costruttiva che comunica osservandola è la conferma che ai piani alti di Torino stanno cominciando a lavorare seriamente, BRAVA FIAT!

P.S. Le fonti delle immagini sono Autoblog e Automobilismo.
P.P.S. Spero di essermi espresso in un italiano decente, le cose che volevo dire erano veramente tante!

5 risposte a Nuova Fiat 500 : le mie impressioni PERSONALI!

  1. Chrono81 scrive:

    E ora come minimo “Quattroruote ®” mi deve assumere 8) !!!
    Scherzooooooooooooo!!!:mrgreen:
    Ne approfitto per aggiungere che secondo me la 500 è una macchina molto patata😉

  2. Luisa scrive:

    quindi se un giorno dovessi comprare la macchina….tu verrai con me!😛

  3. Smemo scrive:

    @Luisa
    se ti porti Chrono penso che non esci dal concessionario senza aver comprato per lo meno una Ferrari😀😀 !!!!! WROOOOOOOOMMMMMMMMM

    @Chrono
    Dovresti fare una recensione per ogni macchina che vai a vedere!!!!
    P.s. per la vernice a “buccia d’arancia” potremmo provare con i fanghi di Pisola… dici che funzionano???

  4. dott104 scrive:

    Wa fratè si ‘o’ruvuot’!!! Quattroruote t fa un baffo!😀

  5. Chrono81 scrive:

    Grazie grazie! Troppo buoni!:mrgreen:
    Non mi dite così che poi mi auto-esalto 8)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: