La Rubrica degli Agliarielli © – Parte N°3

Risalve patati!!!

Voi tutti e siamo sicuri proprio tutti vi starete chiedendo come mai la nostra rubrica è detta “degli Agliarielli”. Dovete sapere cari amici tuberosi che dalle nostre parti è buona norma che le famiglie più illustri siano identificate non dal cognome ma dal cosiddetto “CONTRANOMM” o “STRACCIANOMM”. Voi nella vostra “ignorantità” penserete che lo straccianome sia di esclusivo dominio di persone antiche e retrograde ancora attaccate al sapore acre della terra e invece i contranomm sono ancora di attualità e vengono portati con fierezza e rispetto in quanto emblema delle proprie nobili origini.

Ebbene io e il mio caro amico tigerangel siamo onorati di fregiarci di alcuni tra i più esimi ed encomiabili straccianomm in vigore nel nostro entroterra. Ora facciamo un escursus sulle origini degli straccianomm: come nascono gli straccianomm? In alcuni casi essi sono identificativi del lavoro della persona cui sono legati mentre in altri casi essi derivano da situazioni particolari che riguardano l’interessato o anche da caratteristiche fisiche comuni all’intera famiglia.

Ritornando a noi, cari patati, dovete sapere che mia nonna materna e il nonno materno di tigerangel provenivano da uno stesso ramo familiare e in quanto tali accomunati da uno stesso straccianome; in particolare proveniamo entrambi dai cosiddetti Agliarielli e, come noi, anche i fratelli Capone si fregiano di cotanto titolo!

L’agliariello è un termine dialettale per indicare un recipiente di latta con beccuccio per contenere l’olio; un giorno un nostro avo non ben identificato (anche perchè stiamo parlando di decenni e decenni or sono) e ancora in tenera età, giunto in piazza, dopo aver riempito il suddetto agliariello lo fece cadere rovinosamente (forse perchè troppo pesante per un bambino) versando tutto l’olio a terra e provocando risate di tenerezza dell’intera piazza…da quel giorno la nostra benemerita famiglia è stata contraddistinta dal contranomm Agliariello e noi, ad anni di distanza, continuiamo a portare quel contranomm orgogliosi e fieri anche in virtù del fatto che tale straccianomm sancisce, oltre ad un amicizia più che decennale, anche un grado, seppur minimo, di parentela.

Ecco un tipico agliariello:
Image Hosted by ImageShack.us

Ovviamente questo è solo un quarto dei ‘contranommi’ che ci contraddistinguono in quanto a quelli di una singola famiglia vanno aggiunti quelli dei relativi consorti sia dalla parte paterna che da quella materna.

Chrono81 si fregia anke dei seguenti straccianomi:
– Mezacap : perchè gli antenati paterni erano soliti portare il cappello a tre quart (a mezza testa -> ‘mezacap’)

– Murzett : perchè, mi sembra, gli antenati materni avevano molta forza nella mani, come delle morse, da cui ‘murzett’. Non ne sono sicuro e quindi chiedo conferma ai miei cugini Capone!

Tigerangel si fregia anke di cotali straccianomi:

– Il nonno paterno era detto ‘Mimic e Miezzjuorn’..tale contranomm, poi passato ai 4 figli maschi, ora è con fierezza portato da Tigerangel appellato con precisione ‘Miezzjuorn pezzerill’. Questo straccianome deriva dal fatto ke tutti in famiglia sono “Masti Fravecatori” e i fravecatori sono soliti mangiare a mezzogiorno spaccato, dovesse crollare il mondo! Tigerangel inoltre è anche nato a mezzogiorno preciso.

– La Nonna Paterna era detta ‘Ndunett A Furnar’…per ovvi motivi!

– La Nonna Materna invece Maria a Baccalaiol…anche in questo caso per ovvi motivi!

Fra i “contrannomi” più in voga ricordiamo anche:

  • Zuccular
  • Piciocca Long
  • Sfogaperet
  • Nardaiuol
  • Nas e can
  • Perepicc
  • Pallon
  • Cepin
  • Zezzaiol
  • Puparuol
  • Cemmenier
  • Milord
  • Chiummariell
  • Sciaparan
  • Paccasecc
  • Quagliar
  • Zetell
  • Sciosciammocc
  • Patanar
  • Vezzuchell
  • Infine voglio citarvi un contranomm di una persona molto cara a mio nonno, e cioè la buonanima di “O CECC” (da pronunciare o ceccie). Invito ufficialmente i miei cari cugini Capone (nonchè agliarielli come me) a scrivere al più presto un post dedicato a “O CECC”, una vera leggenda nella nostra famiglia!!!😉

Forza patati! Andate anche voi a chiedere ai vostri genitori quali sono i ‘contranomm” che vi distinguono perchè anche le persone moderne derivano da persone antiche a cui essere grati e riconoscenti! Le persone senza passato sono figlie di “n.n.”! Le persone senza origini sono la tristezza delle persone!

Cordialmente, i vostri madrelingua:

Chrono81 & Tigerangel

Una risposta a La Rubrica degli Agliarielli © – Parte N°3

  1. Luisa scrive:

    Diciamo che mi informerò….però senza andare molto indietro negli anni, posso già dire che io sono “a figlia ro stuort”, direi per ovvi motivi per chi conosce mio padre e lo ha visto camminare; di conseguenza mio fratello è “o stuort piccirill”….

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: